Commodore Amiga Emulation - F.A.Q.
Commodore Amiga Emulation - F.A.Q.
Considerando che, nella maggior parte dei casi, le e-mail che mi mandate contengono più o meno le stesse domande, mi sembra di facilitare la vita a tutti quanti, mantenendo una pagina di Frequently Asked Questions, per dare una risposta immediata ai problemi più diffusi.


Come faccio a creare dischetti vuoti da usare per salvare le partite?
Nel menu del WinUAE, sezione Disk Drives (la stessa che serve a inserire i dischi nel drive), c'è in basso la voce New disk image, con cui puoi creare tutti i dischi virtuali che vuoi.

Ho messo i dischi 1, 2, ecc. nei rispettivi drives, ma a un certo punto mi chiede il 2°, come se non capisse che è già inserito.
Molti giochi hanno bisogno di usare solo il drive df0:, perché non riconoscono i floppy drives aggiuntivi. È quindi necessario inserire un solo dischetto alla volta e attendere la richiesta del successivo, che va anch'esso inserito nel floppy drive df0:.

Faccio partire il gioco direttamente da file .zip, ma poi mi chiede un altro disco.
Se il file .zip contiene più files .adf o .adz, è necessario scomprimerlo prima dell'emulazione, altrimenti il WinUAE vede solo il 1° file che trova nell'archivio, ignorando tutti gli altri.

Come faccio ad accedere al menu del WinUAE, durante l'emulazione?
Premi il tasto F12.

Cosa vuol dire AGA?
È un chip grafico, più recente del classico Amiga 500, e consente una grafica migliore con i giochi appositamente programmati. Pertanto, se scarichi un gioco per AGA, per funzionare ha bisogno che l'emulatore sia configurato per usarlo. Vai nel menu del WinUAE e nella sezione Chipset trovi l'opzione AGA.

A un certo punto si spegne tutto e mi compare una schermata nera con scritte rosse (Guru Meditation).
È una piaga dell'Amiga originale, non tanto dell'emulatore. Comunque si può sperare di risolvere il problema cambiando le impostazioni hardware della RAM, della CPU o del Chipset. A certi giochi ad esempio può dare fastidio la fast RAM, ad altri la slow. L'unica memoria fondamentale è la chipset (500 kb per l'Amiga standard, 1000 kb per l'amiga con espansione). A volte, per evitare il blocco di un gioco, bisogna solo aspettare che esca una versione migliorata dell'emulatore.