Internut.it - Vecchi Aggiornamenti - Old News
 diretto da Alessandro Nattino "Nut"


VECCHI AGGIORNAMENTI
Per le ultime novità, vai alla Home Page
25/11/06
È uscito Internet Explorer 7 in italiano per Windows XP Service Pack 2 e, di pari passo, sta prendendo forma la versione finale del Maxthon 2.0, ovvero quello che ritengo il miglior Browser in circolazione. Li ho provati entrambi notando non pochi pregi e difetti (difetti soprattutto di IE7). Le conclusioni dei test sono nella pagina Programmi, nella categoria Internet. Buona lettura!
20/10/06
Ecco il mio primo aggiornamento da sposato, ma non è colpa della moglie se aggiorno poco il sito, bensì il lavoro e la casa ancora da finire. C'è da un po' in giro una nuova versione del WinUAE e io, non proprio tempestivamente (meglio tardi che mai), l'ho messa online nella pagina dell'Amiga. Ciao!
22/06/06
Purtroppo ho poco tempo per il sito, ma dopo 2 mesi un aggiornamento ci vuole proprio. Ho quindi aggiunto qualche nuovo gioco per Amiga. E buone vacanze a chi sta per partire!
19/04/06
Più si accorcia la lista dei giochi mancanti e più si fa difficile esaudire le vostre richieste, ma anche stavolta ce l'ho fatta. Warm-Up per Amiga (gioco di Formula 1 a vista aerea dell'italiana Genias) è online, pronto per essere scaricato e giocato. Ciao!
16/04/06
Questo aggiornamento lo faccio principalmente per augurare a tutti una buona Pasqua e tanta serenità. Già che ci sono, aggiungo altre immagini che ho preparato fra ieri e oggi alla pagina dedicata ai Monti... e beati coloro che la neve la toccano dal vivo in queste vacanze pasquali!
14/04/06
Rieccomi dopo un mese e mezzo di assenza. Nel frattempo io e la mia fidanzata ci siamo laureati con successiva settimana bianca per dimenticare il marciume della finta facoltà genovese. Tornato dai monti mi sono reso conto che certe foto scattate qua e là in alta quota mi piacciono veramente tanto e dall'oggi al domani ho deciso di creare una nuova sezione del sito per mettere online le immagini di quei luoghi splendidi. Si tratta dei monti e ghiacciai di tutti i versanti di Cervinia e Zermatt. Nuove foto in seguito (in tutto ne abbiamo fatto 250). Ciao!
01/03/06
Continuo con l'opera di aggiornamento emulatori cominciato qualche giorno fa. Ho importanti novità per i possessori di un Palmare con almeno il sistema operativo Palm OS 5 (più o meno dal modello Palm Tungsten T in poi). Ho infatti inserito nella pagina del C64 il Frodo, un emulatore di Commodore 64 "da taschino" che pare funzioni bene con la maggioranza dei giochi (io l'ho provato con World Games e, a parte qualche vibrazione dell'immagine nello slalom, si è comportato bene). Non ho ancora finito, perché anche il WinUAE è stato aggiornato una decina di giorni fa dai suoi sviluppatori e io ho aggiornato la pagine dell'Amiga per renderlo scaricabile.
25/02/06
A metà gennaio è uscito un aggiornamento del WinVICE, il mio emulatore preferito per il Commodore 64. La cosa mi era sfuggita, ma ora ho rimediato. Speriamo che alla facilità d'uso abbiano aggiunto una migliore compatibilità con i giochi.
22/02/06
Novità per l'emulatore del Commodore 64: ho messo un po' di giochi sotto la lettera B. Alla prossima!
22/01/06
Ho messo nuove barzellette nella pagina Ridere. Ciao!.
19/12/05
Ho proprio poco tempo per fare un aggiornamento consistente, ma fondamentalmente oggi mi interessa poco aggiungere materiale al sito, piuttosto voglio farvi i miei calorosi auguri di buon Natale, felicissimo 2006 e un invito a tutti a sorridere e vedere le cose in positivo. Solo così i bei momenti si vivono al meglio e si accorcia la durata di quelli brutti. In un paese dove tutti pretendono qualcosa, dimenticandosi spesso i doveri, io mi auguro un 2006 in cui tutti quanti si preoccupino solo di costruire qualcosa di buono invece di voler distruggere i progetti di chi la pensa diversamente; un anno in cui non esista il No incivile per qualcosa, ma piuttosto il Sì per una valida alternativa. Veniamo al sito: quel poco che ho messo oggi consiste in 5 giochi per l'Amiga, tutti sotto la lettera C.
20/11/05
Oggi ho aggiunto diversi giochi di vario genere per gli emulatori commodoristi, sotto la lettera T. Trovate tutto nella pagina Commodore 64.
14/10/05
La navigazione a schede (tabbed browsing) è sempre più considerata indispensabile per gestire in modo ordinato tutte le pagine aperte contemporaneamente nel browser. In attesa del nuovo Internet Explorer 7 che sarà rilasciato a fine anno per Windows XP SP2 e sarà integrato nel nuovo Windows Vista che uscirà fra non meno di un anno, vi voglio presentare un'altra valida alternativa, che va ad aggiungersi alle proposte già presenti nella sezione Programmi. Si tratta di un browser gratuito che, in cambio di alcune utili funzionalità mancanti in IE6, non vi rifila carenze in altri settori, visto che di IE usa il motore e, per questo, si integra perfettamente con Windows, i vostri Preferiti, e tutto il resto. Si chiama Maxthon Browser. Ancora una nota (per i fedelissimi di MicroSoft): lo sapete che basta installare la MSN Toolbar per avere la navigazione a schede in Internet Explorer? Sappiate però che non è un sistema elastico e configurabile come quelli che segnalo nell'apposita pagina.
02/10/05
Da un lato cerco di fornirvi i giochi che mi chiedete, dall'altro voglio ringraziare chi, qualche mese fa, me ne ha fornito 4, tutti notevoli. Voglio quindi esprimere pubblicamente tutta la mia gratitudine a Saverio, perché è grazie a lui se oggi trovate Ninja Remix, RoboCop 2, Shadow of the beast e Xenon 2 - MegaBlast da emulare col vostro Amiga virtuale. A questi aggiungo Lupo Alberto, richiestomi via e-mail da un'amica.
26/09/05
Ce ne sono sempre di giochi per il C64. Quelli che ho aggiunto oggi, sono tutti sotto la M. Per i fans dell'Amiga, pare che nel futuro prossimo uscirà il WinUAE 1.1.
11/09/05
Ancora una barzelletta in questa bella domenica di temporali (almeno qui nel Nord-Ovest). La pagina in cui trovarla è, come sempre, Ridere. Ciao!
07/09/05
Causa impegni, sto aggiornando meno del solito. Oggi metto una barzelletta nella sezione Ridere e due giochi per l'Amiga, fra cui il 1° SimCity. Chissà se alla Maxis, avevano idea di quale gloriosa saga stavano creando...
23/08/05
Finalmente tornano in primo piano gli emulatori. Ad agosto è uscito un nuovo aggiornamento dell'emulatore per il Commodore 64: il CCS64 3.0 Beta 1.7, e approfitto della sua uscita per aggiungere anche nuovi giochi, che iniziano tutti per P, come Predator. Ciao!
07/08/05
Nuove barzellette e un'immagine umoristica nella pagina Ridere.
01/08/05
Oggi mi occupo di risolvere un problema che talvolta non consente di portare a temine l'installazione di un software. Si manifesta col messaggio 1628: Impossibile completare l'installazione basata su script. La soluzione è semplice e l'ho riportata passo-passo in Win-Rogne.
30/07/05
Eccomi di ritorno, cotto dal sole e pronto a riprendere le redini del sito! Quasi quasi riparto da dove ero rimasto, cioè dalle barzellette, visto che ne ho di valide. Ne metto 3 nuove, sempre nella pagina Ridere. Inoltre ho corretto il codice della pagina FAQ dell'Amiga, che si visualizzava male.
14/07/05
Purtroppo devo deludere l'amico che mi ha chiesto Ghosts'n Goblins per Amiga, ma le 2 versioni che mi sono procurato non vengono digerite dall'emulatore. Allora, per aggiornare il sito, mi sono buttato sull'umorismo, inaugurando una serie di barzellette nella pagina Ridere. Oggi parto per la montagna e, da questa sera, per 2 settimane, la mia casa sarà una tenda sopra Acceglio (CN). Nel darvi appuntamento a fine mese, auguro a tutti voi buone vacanze!!!
07/07/05
Ho aggiunto qualche nuovo gioco per l'emulatore dell'Amiga. Cercate sotto le lettere H, R e T.
03/07/05
Visto che le settimane più calde dell'anno sono alle porte e che, al contrario di noi, i nostri PC non possono rinfrescarsi tuffandosi in mare o in un lago, è importante tenere sott'occhio le temperature di processori, dischi rigidi e micro-chip in genere, senza trascurare il corretto funzionamento delle ventole, per evitare errori di sistema o la morte di quelche componente del computer. Per questo oggi ho introdotto SpeedFan, un programmino freeware da poco più di 1 MB, che serve a monitorare tutto quello che può mettere a rischio la salute del vostro hardware; non va neppure configurato, perché rionosce scheda madre e sensori da solo. Se non avete niente di simile, investite 2 minuti per scaricarlo e installarlo. È nei programmi, sotto la categoria Ottimizzare il PC.
01/07/05
Era un po' che non aggiungevo niente alla sezione Ridere, ma adesso ho 3 immagini molto divertenti, che mi ha mandato un amico. Di cosa si tratta? Del grande (ovviamente sono ironico) Genoa di Enrico Preziosi: l'unico presidente che ha fatto fallire il 100% delle squadre che ha comprato. A Como lo stanno ancora cercando per linciarlo! Qui a Genova, abbiamo scoperto che, oltre a essere cafone, maleducato e in costante conflitto con la pronuncia delle parole italiane, riesce a regalare anche pretesti per fare dell'umorismo. Consiglio ai tifosi del Grifone (vi ho pure messo la G maiuscola, che ospitalità!) di ripassare al prossimo aggiornamento. Quando Spinelli li portava in coppa UEFA lo contestavano, ora sono contenti... e anche noi!
27/06/05
Quello che ho messo online oggi, più che un trucco o la soluzione a un problema, direi che si può definire come tenere sotto controllo e ottimizzare alcuni aspetti di Windows. Chi vuole spostare in una cartella di proprio gusto i File temporanei Internet, i Cookies e la Cronologia, ovvero la Cache di navigazione, in Win-Rogne trova la procedura per farlo in poche mosse. Chi si chiede che senso abbia fare ciò, trova le mie motivazioni.
25/06/05
Visto che spesso mi scrivete per chiedere informazioni relative a problemi con gli emulatori e in alcuni casi mi avete invitato a inserire sul sito alcune spiegazioni, ho creato una pagina di F.A.Q. relative all'Amiga. Al più presto cercherò di fare lo stesso per il Commodore 64. Ciao e buon caldo!
20/06/05
Ho finito la trasfusione del sito da un server all'altro e riprendo ad aggiornare. Oggi tocca al Commodore 64, con qualche novità fra i giochi con la lettera B. Ad esempio, ho completato la serie di Ritorno al futuro con Back to the future 1 e 2 (il 3 c'era già).
16/06/05
Mi sono comprato il dominio internut.it per dire addio ai limiti del web-hosting gratuito che non mi consentivano di far crescere il sito come avrei voluto. Ho trasferito e riadattato i files in meno di 1 giorno. Perdonatemi se qualcosa non dovesse funzionare. Testerò il tutto con calma nei prossimi giorni. Passiamo quindi al 1° aggiornamento del nuovo sito! Questi giorni sono segnati dalla storica uscita del WinUAE 1.0, dopo anni e anni di versioni beta. L'emulazione fa un altro passo avanti e io ho messo la 1ª release completa dell'emulatore, ovviamente, nella pagina dell'Amiga. Inoltre (pare che il lavoro di ricerca dia i suoi frutti) sono riuscito a procurarmi un'altra avventura della Lucas: Indiana Jones and the Last Crusade, online anch'essa da oggi.
13/06/05
Vi presento uno strumento utile e potente, ma allo stesso tempo piccolo e facilissimo da usare, per gestire, pulire, disingarbugliare il registro di sistema di MS Windows e tenere sotto controllo altri aspetti del sistema operativo. Forse non tutti sanno che, giorno dopo giorno, centinaia di dati inutili restano immagazzinati nel registro, comportando un progressivo appesantimento di Windows e rallentando l'esecuzione delle applicazioni e delle operazioni comuni. RegSupreme (Standard o Professional) occupa meno di 1 Mega ed è uno di quei programmi che vi raccomando di usare per la salute del vostro computer.
11/06/05
I giochi del vecchio Commodore 64 sembrano non finire mai. Anche oggi ne ho aggiunti parecchi, tutti con iniziali A e R. Quindi gli amanti dei simulatori di volo hanno Ace 2, chi vuol salire fin nello spazio trova R-Type, gli amanti dei videogames ispirati al cinema possono scegliere fra 3 Robocop e i fans (me compreso) dei mitici Looney Toons si beccano Road Runner (Wile E. Coyote è un mio idolo). A chi volesse solo farsi del ridere, consiglio Rock'n Wrestle, gioco di wrestling con dei protagonisti molto stravaganti.
07/06/05
Ancora Win-Rogne e questa volta parliamo di Web, perché può capitare che il vostro browser, a un certo punto, decida di cambiare estensione alle immagini che salvate. Un caso conosciuto è che salvando un jpg ci si ritrova sull'hard-disk un jpe. Comunque se il problema vi capita con altri formati (spesso ho letto lamentele di chi dice che Internet Explorer gli salva solo in bmp), la soluzione dovrebbe essere la stessa e molto rapida da attuare.
05/06/05
Ho riorganizzato la sezione Win-Rogne per una navigazione più semplice. Già che c'ero, ne ho approfittato per correggere qualche errore e integrare qualche argomento, soprattutto la Gestione dell'AutoRun di Windows, per tenere sotto controllo cosa si auto-avvia col Sistema Operativo e rimuovere le applicazioni indesiderate o di disturbo. Ciao!
03/06/05
Impossibile eliminare **.avi: File già in uso da un altro utente o programma. Mai avuto a che fare con questo messaggio? È un problema che talvolta non ci permette di cancellare dei video, in quanto, secondo il sistema operativo, sarebbero usati da un utente o da un'applicazione. La soluzione c'è e l'ho messa insieme alle altre Win-Rogne.
28/05/05
Accidenti se negli anni 80 ne hanno creati di titoli famosi per Commodore 64! Sono ormai mesi che ne metto online a centinaia e ogni volta che mi rimetto sotto per aggiungerne all'archivio, penso che il grosso ormai sia già sul sito e che troverò solo briciole. Alla faccia delle briciole, continuo a trovare titoloni del calibro di Renegade (e seguito), Toki, 11 titoli che cominciano per Super fra cui la fortunata serie sportiva Superstar (Ice Hockey, Soccer, Ping Pong), The Untouchables, uscito subito dopo l'omonimo film (Gli intoccabili, 1987) con Sean Connery, Robert De Niro e Kevin Kostner. E non è tutto... andate a vedere!
23/05/05
In questi giorni non ho mai avuto tempo per produrre materiale da aggiornamento, ma sono appena riuscito a procurarmi The secret of Monkey Island in versione Amiga, a dimostrazione del fatto che ogni vostra richiesta non la cancello finché non riesco a soddisfarla. Ho un'altra notizia sul tema avventure Lucasfilm: forse posso avere anche qualche Indiana Jones, ma chissà quando... Per ora Ciao!
13/05/05
Hanno appena sfornato una nuova versione del CCS64 e puntualmente ho aggiornato la pagina del C64 per farvela trovare. Come sempre, ci si chiede cosa ci sia di nuovo rispetto alla versione precedente. Di solito le migliorie sono nella stabilità e nella precisione nell'emulazione, per avvicinare le prestazioni dell'emulatore sempre più al suo modello reale.
11/05/05
Continuo a ricevere richieste di giochi per l'Amiga e cerco di fare il possibile. A partire da questo aggiornamento ho introdotto il bollino rosso, visto che fra le richieste soddisfatte c'è l'avventura della Cocktail Vision Fascination; niente di particolarmente sconcio, ma sicuramente poco adatto ai più piccoli. Inoltre troverete altri giochi appena aggiunti, fra cui World Cup 90 dell'italiana Genias, casa che in quel periodo ha sfornato diversi giochi di successo e questo è uno dei primi giochi di calcio in cui si gonfia la rete... "bello sforzo!" direte oggi, ma allora fu un passo verso il realismo dei videogiochi più recenti.
06/05/05
Sono un po' lento ad aggiornare in questo periodo, ma sto mettendo su casa, ed essendo contemporaneamente il mio architetto, muratore, elettricista e imbianchino (sembra che faccia tutto io, invece la mia Paola non è da meno), in certi giorni mi dimentico di fare il webmaster. Voglio cogliere al volo la prossima uscita di OpenOffice 2 (attualmente beta) per segnalarlo a chi ha bisogno di una suite come Microsoft Office, ma non ha intenzione di pagare una licenza così salata. Avrete già capito che oggi, nel settore programmi, si parla di una bella raccolta interamente gratuita. Delle avventure per Amiga che mi avete chiesto, qualcosa ho, ma devo ancora uploadarlo (se avessi quell'ADSL che la maledetta Telecom, dopo avermi incasinato la linea, ostacola)... attendere prego... ciao!
26/04/05
Torniamo agli emulatori per soddisfare le richieste che mi sono giunte per posta. I nuovi arrivi sono giochi per il Commodore 64, fra i quali ho inserito 4 capolavori della serie olimpico-sportiva della Epyx (Summer Games 1 e 2, Winter Games e World Games) che hanno appassionato, come pochi altri, i possessori di un Commodore negli anni 80, unendo un'ottima grafica alla simpatia dei concorrenti (i colori assunti dal sollevatore di pesi di World Games, se gli fate tenere su qualche centinaio di Kg troppo a lungo, sono paragonabili solo a quelli di Fantozzi dopo aver ingoiato il tordo intero; per non parlare dello scozzese, lanciatore di tronchi, quando il tronco gli cade sulla testa e lo sotterra). Già che ho toccato il tema olimpico, ho voluto mettere in questo aggiornamento anche giochi olimpici (estivi e invernali) di altre case videoludiche, ma ci sono anche giochi di diverso genere se lo sport non è il vostro massimo. Alla prossima!
18/04/05
Quanti odiano il proprio provider perchè gli vieta la possibilità di scaricare la posta tramite un client di posta, se non si connette direttamente a lui? Conosco molti possessori di indirizzi elettronici @libero.it, @inwind.it, ecc. che hanno cambiato indirizzo solo per questo motivo, ma per chi stesse ancora convivendo con questo assurdo limite, c'è una soluzione totale, tramite un piccolo programmino che permette ad Outlook Express (o altri programmi di e-mail) di scaricare la posta come se niente fosse, perché lui traduce istantaneamente la posta da WebMail al POP3 e voi nemmeno lo vedete (salvo l'iconcina nel systray quando è in uso). È gratis, si chiama FreePOPs ed è nella sezione programmi, categoria Internet/e-mail. Ho anche dato una stma rinfrescata alla mia pagina personale, ma non credo che interessi a nessuno... anch'io spesso mi dimentico che esiste (forse non dovrei dire queste cose, he he he!). Ciao!
09/04/05
Quasi mi spiace aggiornare il sito, passando in 2ª linea (ma resta 1° per importanza) il ricordo di una persona che mi fa sembrare niente tutto quello che metto online. Anche se al mondo va tanto di moda, non è fermandoci che dimostriamo nulla di buono, quindi riprendo con i consueti aggiornamenti che oggi riguardano 2 sezioni. I programmi che vi raccomando si arricchiscono di un elemento che molti di voi useranno già: eMule, il più famoso programma di file sharing al mondo, che vanta alcuni milioni di utenti solo in Italia per il modo rivoluzionario di scaricare tutto quello che si cerca in modo semplice e direttissimo. A questo aggiungo la parola magica che spinge anche gli indecisi a scaricare e usare del software: "freeware". Inoltre, visto che ultimamente sono lanciatissimo nel campo degli emulatori, ho messo ancora parecchi videogames scaricabili nella pagina del Commodore Amiga.
02/04/05
Alle 21:37 il Papa ci ha lasciato.
Addio e grazie di tutto Giovanni Paolo II.

01/04/05
Spero che il pesce d'Aprile non s'offenda, ma invece di dedicarmi a fare scherzi, ho messo online una barcata di giochi per il vecchio e quanto mai in forma Commodore 64. Mi pare di aver superato i 50 nuovi titoli! Ci sono talmente tanti videogames famosi nell'aggiornamento odierno, che almeno una manciata dei vostri favoriti la troverete! Inoltre, a proposito di quella sezione mai inaugurata del sito, dedicata ai film horror, se qualcuno fosse interessato, sappia solo che sto aspettando una soffertissima attivazione della linea ADSL, che la Telecom mi sta facendo cadere dal cielo come se stessero per concedermi un miracolo (fanno schifo) e, non contenti di avermi minacciato ("o fai Alice o se provi a sottoscrivere abbonamenti con un altro gestore ti scolleghiamo!"), tutt'ora non sanno dirmi quando gireranno la "magica levetta". Scusate lo sfogo... Un salutone a tutti e un "baciamo le mani" all'onoratissima Telecom!
26/03/05
Nell'uovo di Pasqua, ci sono 18 novità per l'Amiga. Per non tenere sulle spine chi mi ha scritto... quello che mi avete chiesto c'è; me lo sono procurato in tempo di record. Auguri a tutti!
23/03/05
Conoscete il VICE? È un validissimo emulatore di personal computer marchiati Commodore e comprende il VIC20, il 64 e il 128. Trovate la sua ultima versione per Windows, fresca di 2005, nella pagina del Commodore 64. Vale la pena di provarlo, se non altro per il pratico caricamento dei giochi tramite drag and drop nella sua finestra. Inoltre ieri ho aggiornato molti articoli nella sezione Programmi.
21/03/05
Mi sono rimesso a lavorare sui giochi per il Commodore 64, in questi giorni ne ho testati parecchi per assicurarmi che funzionino e li ho finalmente messi sul server, pronti per essere scaricati e usati con l'emulatore. Sono in tutto 45, ma ne sto già preparando altri per i prossimi aggiornamenti!
16/03/05
Voglio premiare nuovamente i fans dell'Amiga con un altro abbondante aggiornamento. Ho arricchito la lista dei giochi scaricabili con parecchie novità (27 contando anche quelli di 5 giorni fa), fra cui dei miti, come i grandi giochi olimpici della Epyx, Zak McKracken, cioè la 2ª e forse la più famosa avventura della Lucasfilm (la 1ª è Maniac Mansion), Test Drive e altro che non sto a elencare qui per non gonfiare troppo il box delle novità. Ciao!
11/03/05
Questo aggiornamento lo dedico all'Amiga. Da oggi trovate nell'archivio diversi nuovi giochi di vario genere. Tutte le novità del giorno sono sotto le lettere H e I. Buona web-surfata!
02/03/05
Il programma di oggi fa parte degli indispensabili per chi naviga in Internet. È l'anti-spyware più famoso ed ha il compito di trovare ed eliminare dai nostri PC tutti quegli elementi che si sono insediati a nostra insaputa, col fine di spiare e diffondere attraverso la rete dati privati e violare la nostra privacy. È Ad-Aware e lo trovi nella sezione Sicurezza della pagina Programmi.
01/03/05
Nuovo mese e nuovo aggiornamento. Oggi vi propongo un piccolo programma di posta elettronica a costo zero, che consente di gestire gli accounts direttamente sul server e di scaricare e-mail da qualsiasi computer, perché sta anche su un floppy e non richiede installazione in Windows. Se scarichi spesso la posta mentre sei "fuori sede", clicca su Programmi e nella sezione Internet dai un'occhiata a Pimmy. Alla prossima!
25/02/05
È l'ora di aggiornare un po' la sezione Amiga, cominciando con una nuova versione dell'emulatore WinUAE, per concludere con qualche gioco con iniziale C, ad esempio Chuck Rock e Chuck Rock 2 per gli amanti della preistoria e dei cavernicoli...
14/02/05
Amici del software a scrocco (nel senso di freeware, non di pirateria!!!), ci sono novità: recentemente è uscita la versione finale di Mozilla Firefox, la versione 2 dei MicorGarden WebTools (tabbed browsing in Internet Explorer) e la versione 7 gratuita dell'ottimo AVG Anti-Virus, le cui descrizioni, sono state da me aggiornate. Vi anticipo che dei 3, solo i WebTools hanno presentato notevoli migliorie, senza nulla togliere alla possibilità di sfruttare la potenza dell'AVG 7 (prima il gratuito era solo il 6), senza spender soldi. Inoltre c'è una new entry fra i programmi per desktop, il Dema Virtual Notes che mi ricorda tutti gli impegni da un po' di anni ormai, con i suoi pratici post-it da desktop. È tutto nella sezione Programmi.
12/02/05
È il turno di 10 nuovi giochi per il sempreverde Commodore 64. Sono tutti quanti sotto la lettera M. A presto con altre novità!
02/02/05
Stavo giocando a The Sims 2 e, nell'arredare la casa virtuale con quadri vari, la mia memoria ha fatto una salto a un quadro celeberrimo degli anni 80 e ho detto "lo voglio", mettendomi a cercare nella rete. Chi ha più di 25 anni dovrebbe capire di cosa parlo se dico il Quadro più famoso (nel senso che non c'era 1 italiano che non lo conoscesse) degli anni 80. Scaricato dal sito del grandissimo Ezio Greggio, ritoccato e raddrizzato col Corel Photo-Paint, e pubblicato nella pagina Ridere, ecco il quadro di Teomondo Scrofalo! L'unico mio rimpianto è di non averlo acquistato all'Asta Tosta... Non è un aggiornamento sugli emulatori, ma il periodo storico è sempre quello, no? Ciao a tutti!
23/01/05
Dopo tanti aggiornamenti dedicati agli emulatori, mi sono dedicato nuovamente alla sezione Win-Rogne. Questa volta non ho trattato problemi relativi a grane di Windows, ma problemi legati a caratteristiche presenti, ma volutamente rese inaccessibili agli utenti. Circa il 50% degli utenti di PC possiede schede video nVidia GeForce, ma quanti sono in grado di regolare le frequenze del core e della memoria (leggasi overclock) di tali schede? In teoria tutti, visto che è una caratteristica presente nel pannello di controllo nVidia di chiunque abbia installato il driver, ma questo menu è disabilitato nella configurazione predefinita. Visto che ci vuole veramente poco per abilitarlo, vediamo come fare...
17/01/05
Oggi ho fatto un piccolo aggiornamento alla pagina dell'Amiga: 6 nuovi giochi fra cui Obliterator per l'amico che me lo ha richiesto via e-mail. Ciao!
11/01/05
Primo aggiornamento dell'anno a favore dei fans del Commodore 64, consistente in una manciata di giochi sotto la lettera K. Alla prossima!
22/12/04
Dai che faccio intempo a farvi gli auguri! Ho messo online un po' di giochi per l'Amiga. Io ricordo piacevolmente in particolare uno fra i giochi di oggi: International Karate + (per molti solo IK+), un gioco bello e divertente che ha l'unica pecca nell'essere un po' troppo ripetitivo; eppure ha avuto un gradimento mica male a suo tempo! Che altro posso dirvi... BUONE FESTE!
08/12/04
C'eravamo lasciati con il nuovo emulatore del C64, e oggi si riprende con nuovi giochi, tutti con iniziale O, come OutRun e Operation (Wolf, Thunderbolt, ecc...). Ciao e buon inizio ufficiale di stagione sciistica agli amanti della neve!
29/11/04
È uscita una nuova versione del CCS64, ovvero l'emulatore del Commodore 64. Puntualmente, ho quindi aggiornato l'emulatore scaricabile.
27/11/04
Ripercorriamo altri pezzi di storia del videogame con altri titoli che hanno reso grande il Commodore Amiga; come sempre è tutto scaricabile gratuitamente. Ciao!
21/11/04
Oggi si parla di un antivirus freeware e di come copiare i DVD nella sezione Programmi. Nel prossimo aggiornamento dovrei riuscire ad accontentare i fans dell'Amiga... vedremo...
17/11/04
Questa settimana non ho avuto un attimo libero per aggiornare il sito, ma stasera, finché non mi si chiudono gli occhi, ne approfitto per mettere online un po' di giochi per lo storico C64. Alla prossima!
11/11/04
Complessivamente sono 17 i giochi emulabili di oggi; un po' li ho aggiunti per l'Amiga e un po' per il C64. Ciao!
08/11/04
Nuova puntata della serie il computer non è uno strumento nelle nostre mani, ma noi nelle sue (solo se accettiamo di esserlo). La Barra informazioni, introdotta nel nostro browser dal Windows XP Service Pack 2, ha il fine di proteggere il computer da programmi potenzialmente dannosi, ma interviene in continuazione anche quando, di nostra iniziativa, avviamo un download o un plugin già installato sul nostro PC, come per dire "caro utente, visto che sei deficiente, blocco anche te!". In Win-Rogne ho messo le opzioni da modificare per chi preferisce non essere trattato come incapace di intenedere e volere dai programmatori della Microsoft!
07/11/04
Ancora Amiga! Ho messo un po' di giochi sotto le lettere M e N. Poi, per bilanciare le gallerie fotografiche dei quadrupedi, ho aggiunto 2 foto anche di Flippo, nella pagina dei Gatti. Miao!
06/11/04
Ho aggiunto qualche utilità anche oggi nella pagina Programmi, aprendo la nuova categoria Ufficio con un programma per visualizzare tutte le fonts installate nel sistema e aggiunto un ottimo programma FTP in Internet e Sicurezza.
05/11/04
Nuovi Programmi: ci sono aggiunte importanti nelle categorie Grafica e Multimedia e Automazione; quelli aggiunti oggi sono tutti software di dimensioni contenute, ma di grande aiuto per l'utente. Inoltre ho messo 2 nuove foto nella pagina dei Gatti.
04/11/04
L'Amiga emulator page, mi risulta dalle statistiche essere la pagina più visitata del sito, e l'interesse per l'argomento me lo conferma l'alta percentuale di e-mail che a quella pagina si riferiscono. Cercherò di accontentare democraticamente la maggiornaza dei visitatori, aggiungendo giochi con una certa frequenza, finché non esaurirò lo spazio sul server e mi dovrò inventare una soluzione. Oggi, l'aggiornamento riguarda la lettera L ... come Lotus, Lemmings e... se vi dico tutto qui che gusto c'è?
02/11/04
Se pensate che sia l'ora di dire basta alla lunga lista di sporcizia che si carica da sola e senza la vostra approvazione a ogni avvio di Windows, fate un click su Win-Rogne e vedrete quanto è facile restituire la memoria di sistema alle applicazioni che servono davvero!
31/10/04
Novità per il Commodore 64: ho messo una bella dose di Giochi, con iniziali L e M. Buon Halloween! Dolcetto o scherzetto?
29/10/04
Eccovi il più consistente aggiornamento dall'apertura del sito, così, nei prossimi giorni, posso dedicarmi alla sperimentazione di funzioni HTML che vorrei ottimizzare, sapendo che il sito non è a secco (non è comunque da escludere che riesca ad aggiungere qualcosa di nuovo). Veniamo alle cose concrete partendo dalla pagina che ha più successo in Nut's World, quella dedicata all'emulatore del Commodore Amiga, dove oggi ho aggiunto i giochi di calcio per eccellenza prima dell'arrivo della serie FIFA Football, sto parlando di 6 versioni di Kick Off, messe online tutte in una botta! Ma non è tutto, visto che ci sono anche 4 nuovi giochi sotto la lettera J. Passiamo a un altro argomento; per chi è in cerca di software, ho aggiunto un bel po' di Programmi di vario genere. Sono ancora lontano dal coprire tutte le categorie di software, ma, mattoncino per mattoncino, il palazzo sta crescendo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto per farmi i complimenti; mi fa piacere che gli sforzi e le nottate passate a produrre qualcosa, siano gradite. Questo mi spinge ad andare avanti! Ciao!
28/10/04
Nuova soluzione a un problema di Windows, a causa di cui molte persone che erano convinte di aver fatto il backup della loro rubrica, hanno scoperto, dopo la reinstallazione di Windows, di aver perso i contatti del loro file .wab. I dettagli e la procedura per prevenire questa magagna sono nella pagina Win-Rogne.
26/10/04
Nuovo software raccomandato a chi naviga in Internet nella pagina Programmi. Le catergorie introdotte adesso sono Chat e Download manager. A presto col prossimo aggiornamento!
25/10/04
Amici dell'Amiga, oggi vi regalo 6 giochi, quasi tutti entrati nella storia! Si parte con Pinball Dreams e Pinball Fantasies, i più famosi flipper in versione videogioco, poi si passa al grande Prince of Persia che ha coinvolto i videogiocatori per ore e ore con la sua angosciante atmosfera, e infine si arriva a Project-X, l'unico gioco di astronavi che mi sia mai piaciuto pur non essendo un patito del genere. E non è tutto... andate a vedere quale altro mito si trova fra i titoli con la lettera P... un indizio: è uno dei successi di Dino Dini.
24/10/04
Commodore 64 di nuovo protagonista, con un po' di nuove aggiunte, fra cui titoli come Last Ninja 2, che quando era uscito (ben 25000 Lire dell'epoca, quando i giochi costavano 5000-18000 di norma) si era giocato il primato come gioco più bello per computer con Defender of the Crown, altro titolone già presente da parecchio nel mio archivio. Se c'è qualcuno che col ninja sa come superare il coccodrillo delle fogne di New York senza usare il trucco del muro, mi scriva per favore, che all'epoca non avevo capito se ci fosse un sistema "pulito" per farlo. Grazie, forza Doria e buon derby ai milanesi!
23/10/04
Arricchisco un po' la neonata pagina Programmi. Oggi, oltre ad aggiungere un valido editor HTML (testato personalmente, visto che è quello che uso attualmente per fare Nut's World e l'Hokuto Audioteca), apro la categoria Desktop. Al prossimo aggiornamento e buon week-end!
22/10/04
Nuovi giochi per l'emulatore dell'Amiga. Ve ne anticipo uno, il più simpatico: Ugh! Ciaaaooo!
21/10/04
Sono orgoglioso di inaugurare oggi la sezione Programmi, che diventerà una delle più ricche del sito e mi auguro possa diventare un buon riferimento per chi è in cerca di software efficiente e, in gran parte dei casi, gratis. Visto che siamo in Internet, mi è sembrato giusto partire dall'argomento Internet e Sicurezza, per evitare che la navigazione possa regalare brutte sorprese!
20/10/04
Nell'affrontare i problemi dell'AutoPlay, nella sezione Win-Rogne, avevo un po' trascurato i possessori delle vecchie versioni di Windows, nominando il TweakUI senza linkare un sito da cui scaricarlo. Ho rimediato facendovelo scaricare direttamente (essendo gratuito, non rubo niente a nessuno).
19/10/04
Oggi vi lascio un po' di Giochi per il C64. Intanto ho pianificato la pagina Programmi, che spero di inaugurare al più presto, anche se sarà dura, con quello che mi aspetta nei prossimi giorni... Come vorrei che le giornate fossero lunghe 50 ore!
18/10/04
Siete mai stati in Russia? Io no, infatti le immagini che ho aggiunto oggi, non sono opera mia, ma le ho impaginate e messe sul sito perché lo meritano. Il perché siano nella pagina Ridere, scopritelo voi. Ciao!
17/10/04
Novità per i fans degli emulatori! Nella sezione Amiga, scorrete fino alla lettera S e trovate nuovi giochi che hanno fatto la storia dei videogames. Ve ne anticipo 2: SpeedBall e Stunt Car Racer. Lo ammetto, non sono mai stato un grande fan del 1°, ma con Stunt Car Racer ho raggiunto livelli di divertimento che molti giochi di ultima generazione non sfiorano nemmeno! Una curiosità: tale gioco è frutto del genio di Geoff Crammond, un nome che vuol dire simulatori di guida, colui a cui si associano molti giochi "al volante" di successo (Formula 1 Grand Prix, GP2, GP3, GP4, ecc.).
15/10/04
Aggiunti altri giochi per il Commodore 64! E con questi siamo arrivati alla lettera J. Sto facendo (tanto per cambiare) delle modifiche nell'organizzazione dei files del sito; a partire da oggi, per non so quanto, potrebbero esserci temporaneamente dei collegamenti sbagliati, ma spero di limitare i danni, o, possibilmente, di evitarli del tutto.
13/10/04
Oggi torniamo a parlare dei fastidi di Windows, in particolare dell'invadente autoplay, per cui, all'inserimento di un CD o DVD, l'utente non è libero di accedere al disco direttamente e in modo trasparente, ma gli viene imposta una finestra dai contenuti spesso limitati. Se la cosa infastidice anche voi, in Win-Rogne c'è la soluzione per la maggior parte delle configurazioni di Windows.
11/10/04
Amiga anche oggi! Nella pagina dell'emulatore, ho aggiunto il Workbench 3.1. Occorre una breve descrizione per chi non sapesse cos'è: il Workbench fa parte della dotazione software che ci si trovava in casa dopo l'acquisto di un Commodore Amiga e consiste in un sistema "punta e clicca" in stile Windows con varie utilità all'interno.
10/10/04
Visto che gli appassionati di emulazione sono molti e che l'emulatore dell'Amiga è un argomento che ho aperto da poco sul sito, cerco di privilegiarlo con aggiornamenti frequenti per farlo crescere in fretta. Inoltre, invece di seguire un ordine solo alfabetico, uso anche un criterio "per importanza", cioè, cerco di mettere online giochi di un certo livello, cosa che i primissimi giorni non ho fatto. Oggi ho aggiunto parecchi giochi, ma non preoccupatevi se non ci sono prorpio quelli che cercate; prima o poi arriveranno!
09/10/04
Amici degli emulatori, c'è del nuovo materiale per voi: molti giochi che iniziano con la lettera I per il vecchio Commodore 64. Inoltre vi segnalo la presenza di un altro KickStart (3.1) per l'Amiga. L'avevo aggiunto qualche giorno fa, ma mi ero completamente dimenticato di segnalarlo nelle novità. Qust'ultimo può venir utile per le emulazioni che non partono con l'altra versione. Bye!
08/10/04
Adesso la pagina Ridere è meglio organizzata, col materiale di mia produzione in una colonna e quello raccolto qua e là in un'altra. Ovviamente, parlo di questa sezione perché le novità di oggi si trovano lì. Si tratta di alcune immagini fotoritoccate dal sottoscritto in chiave umoristica. Un esempio: è possibile mettere in rete FIFA Football e Blood (sparatutto in prima persona)? Con un po' di fantasia, sì!
07/10/04
17 nuovi giochi per l'Amiga. Ciao!
06/10/04
Ho messo, nella pagina Win-Rogne, una nuova soluzione a un piccolo problema legato a un grande file: hiberfil.sys. Questo è un file enorme e nascosto che si trova su molti computers come impostazione predefinita, quindi senza il consenso dell'utente. L'unica cosa che si nota, è che sul disco in cui è installato Windows mancano all'appello diverse centinaia di Mega liberi!
05/10/04
Aperta oggi un'altra nuova sezione, ma stavolta non per ridere o svagarsi, bensì una pagina utile, quello che ritengo e spero sia l'inizio di una serie di consigli e soluzioni riguardanti il PC e Windows. Oggi si parte dalla pagina Win-Rogne, cioè da quelle cose per cui l'ottimo Windows diventa fastidioso. Facciamo 2 esempi? La presenza, contro la volontà dell'utente, di Windows Messenger a rallentare diverse operazioni dei nostri computers oppure un bug di Windows XP per cui la dimensione delle finestre impostata dall'utente viene resettata e non si riesce più a fissare permanentemente. Le soluzioni sono lì, nella pagina Win-Rogne! A presto con altre novità!
04/10/04
Aggiunti altri giochi per l'emulatore dell'Amiga. Ciao!
02/10/04
Oggi ho aggiunto diversi giochi nella pagina dell'Amiga e del Commodore 64 (fra cui il mitico Ikari Warriors), poi ho voluto risvegliare la sezione Ridere con una foto buffa che ho fatto in Piemonte l'estate scorsa e ho aggiornato i testi nella pagina dei Gatti. Visto che vorrei presentare al meglio i contenuti del sito, mi sto anche dedicando alla leggibilità e alla facilità di navigazione, per cui, dopo il restyling grafico della settimana scorsa, oggi ho introdotto un bollino che consenta di individuare a colpo d'occhio le ultime aggiunte all'interno di ogni pagina e le descrizioni in tutte le immagini della sezione "Ridere". Per oggi è tutto! Vi auguro un buon week-end!
30/09/04
Oggi si comincia a vedere qualcosa di concreto e di utilizzabile: ho messo online i primi giochi per l'emulatore dell'Amiga, non molti, ma non ho proprio avuto il tempo per fare di meglio.
29/09/04
Anche oggi sono riuscito a dedicare qualche ora al sito, quanto basta per organizzare e inaugurare una nuova sezione dedicata all'emulatore del Commodore Amiga.
28/09/04
Ho cominciato a pianificare i nuovi argomenti del sito. Non so in che tempi saranno pronti, ma conto, prima o poi, di mettere tutto online, sperando che il mio lavoro possa essre gradito a molti! Ho anche in preparazione altri giochi per l'emulatore del C64. Per ora ho solo aggiornato la mia pagina personale e messo a punto il codice di alcune pagine. Un saluto a tutti!
17/09/04
Oltre a un po' di restyling grafico (solo all'inizio) e al trasloco su un altro server a causa della poca serietà nel trattamento degli utenti da parte di Wind-Infostrada, ho sostituito l'emulatore del Commodore 64 con l'ultima versione e aggiornato le descrizioni nella pagina dei Gatti. Ciao!



Per le ultime novità, vai alla Home Page