Software - Programmi Freeware, Shareware, Commerciali - Files Utilities
Programmi - Files Utilities

CATEGORIE
INTERNET
Browser
Browser Plug-in
E-mail
Anti-Spam
FTP
Editor HTML
VRML
CHAT
Download Manager
File Sharing (P2P)

SICUREZZA
Anti-Virus
Firewall
Anti-Spyware

AUTOMAZIONE
Auto-Spegnimento
Programmazione Eventi
GRAFICA E MULTIMEDIA
Editing e Fotoritocco
Disegno Tecnico/3D
Visualizzatori
Audio/MP3
Montaggio Video
Media Player
Codec

FILES
Compressione/Archiviazione
CD Images
UnDelete

OTTIMIZZARE IL PC
Gestione/Manutenzione Registro
Ottimizzazione Sistema
Gestione Prestazioni e Temperature
Configurazione Approfondita
UFFICIO
Sostituti di MS Office
Editors vari
Calcolatori
Gestione Fonts
Dettatura di Testi

CD E DVD
Ripping
Masterizzazione
Copia
Authoring
Players

DESKTOP UTILITIES
Calendari
Note
Icone


POWERARCHIVER
Categoria:
Compressione/Archiviazione
Home page:
PowerArchiver
Licenza:
Shareware
Voto:
9/10
Ottimo programma di compressione/decompressione; supporta, oltre ai formati di archivio più usati (Zip, Ace, Rar), quasi 30 tipi di files compressi, compresi quelli che si usavano una volta nel DOS e il nuovo potentissimo 7z (provare per credere!). Le shell extensions (possibilità di cliccare sui files col tasto destro per compiere operazioni rapide) sono configurabili a proprio piacimento, l'interfaccia del programma anche, potendo scegliere praticamente tutto dell'aspetto, pulsanti compresi. Chi conosce WinZip è a posto poiché si troverà nella mani un programma che funziona allo stesso modo, ma con capacità superiori. È disponibile anche in italiano (viene solitamente pubblicato un po' dopo rispetto alla versione inglese).
(ultima revisione di questo articolo: 20/06/2005)

WINACE
Categoria:
Compressione/Archiviazione
Home page:
WinAce
Licenza:
Shareware
Voto:
9/10
Partiamo dal punto di forza di questo compressore: il suo formato predefinito, l'Ace, è molto meglio del più famoso e diffuso Zip, e consente di ottenere archivi parecchio più leggeri rispetto agli altri formati più usati. Inoltre, spesso capita di trovarsi a scomprimere un file .ace con altri software, che non sono in grado di leggerlo al 100% e ci dicono che nel file sono presenti dei CRC error; questo non è vero; l'errore non sta nell'archivio, ma quasi sempre nel programma usato che non è in grado di leggerlo. Con WinAce, questo problema non esiste. Oltre al suo formato base, WinAce gestisce quasi altri 20 tipi di archivi, fra cui, ovviamente i più noti (Zip Rar). Non è gratis, ma si lascia usare.
(ultima revisione di questo articolo: 20/06/2005)

WINIMAGE
Categoria:
CD Images
Home page:
WinImage
Licenza:
Shareware
Voto:
8/10
Un'immagine di CD è un file che contiene un intero CD-ROM. Questo file può avere diverse estensioni, a seconda del programma usato per crearlo, ma la caratteristca comune dei vari formati è che prima di poter accedere al contenuto del CD, bisogna masterizzarlo. WinImage consente di creare immagini di CD o di altri dischi, di leggere e copiare a proprio piacimento il contenuto di immagini esistenti, senza il bisogno di masterizzare nulla. Per fare un esempio pratico, accedere ai files diventa immediato come aprire un file Zip. L'uso gratuito è consentito entro un certo periodo.
(ultima revisione di questo articolo: 20/06/2005)

RECOVER4ALL
Categoria:
UnDelete
Home page:
Recover4All
Licenza:
Shareware
Voto:
8/10
Quando si vuole recuperare un file cancellato, bisogna sperare che i settori del disco in cui era scritto non siano stati riscritti da altri files. Ci sono programmi (UnDelete) in grado di rilevare e recuperare files, nel limite del possibile, e uno dei migliori è questo Recover4All. Dopo una prima e rapida scansione del disco o cartella che gli si è detto di controllare, il programma passa a una 2ª analisi, più lenta e approfondita. Il responso è una lista di files e cartelle cancellate, accompagnati da una stima che ci dice quante possibilità ci sono di recuperare integralmente quanto perso. Come detto prima, queste possibilità non dipendono dal programma, ma dallo stato del disco.
(ultima revisione di questo articolo: 20/06/2005)