Software - Programmi Freeware, Shareware, Commerciali - Grafica e Multimedia
Programmi - Grafica e Multimedia

CATEGORIE
INTERNET
Browser
Browser Plug-in
E-mail
Anti-Spam
FTP
Editor HTML
VRML
CHAT
Download Manager
File Sharing (P2P)

SICUREZZA
Anti-Virus
Firewall
Anti-Spyware

AUTOMAZIONE
Auto-Spegnimento
Programmazione Eventi
GRAFICA E MULTIMEDIA
Editing e Fotoritocco
Disegno Tecnico/3D
Visualizzatori
Audio/MP3
Montaggio Video
Media Player
Codec

FILES
Compressione/Archiviazione
CD Images
UnDelete

OTTIMIZZARE IL PC
Gestione/Manutenzione Registro
Ottimizzazione Sistema
Gestione Prestazioni e Temperature
Configurazione Approfondita
UFFICIO
Sostituti di MS Office
Editors vari
Calcolatori
Gestione Fonts
Dettatura di Testi

CD E DVD
Ripping
Masterizzazione
Copia
Authoring
Players

DESKTOP UTILITIES
Calendari
Note
Icone


MP3TAG
Categoria:
Audio/MP3
Home page:
MP3Tag
Licenza:
Free
Voto:
10/10
Tag editor per MP3 e altri formati audio che supportano etichette; permette di gestire in modo intelligente gli ID3 tag 1 e 2 di veri formati audio. Con questo programmino (programmino perché è piccolo, ma programmone per il tempo che fa guadagnare) si possono gestire i nomi di autori, canzoni, date, generi, commenti, ecc. di uno o più files contemporaneamente. Inoltre è possibile nominare i tutti files con un click, semplicemente usando i parametri degli ID3 tags a proprio piacimento e fare qualunque tipo di scambio incrociato fra nome di un file e contenuto del suo tag. La 1ª volta che l'ho usato, sono riuscito intuitivamente a fare tutto quello che volevo, per merito della semplicità d'uso. Tanto per rendere l'idea, quelle che ho scritto sono solo le caratteristiche principali. In breve: utilissimo!
(ultima revisione di questo articolo: 06/05/2006)

ADOBE AUDITION
Categoria:
Audio/MP3
Home page:
Adobe
Licenza:
Shareware
Voto:
10/10
È un programma professionale e completo per fare qualsiasi cosa riguardante il suono; permette di registrare, editare, montare, mixare, convertire, aggiungere effetti di ogni tipo, rimuovere disturbi e fruscii, ecc... Un tempo si chiamava Cool Edit Pro, poi l'Adobe ha acquistato il progetto cambiando il nome, ma lasciando inalterato il programma per quel che riguarda interfaccia e funzioni. Si può scegliere se gestire una singola traccia alla volta o se passare alla modalità multitrack dove si possono montare e sovrapporre fino a 128 tracce gestibili sia indipendentemente che insieme. La versione trial si può usare per 30 giorni, quanto basta per rendersi conto della potenza di questo programma straordinario.
(ultima revisione di questo articolo: 20/06/2005)

MEDIA PLAYER CLASSIC
Categoria:
Media Player
Home page:
SourceForge - Proj. Guliverkli
Licenza:
Free
Voto:
10/10
È un lettore multimediale che sovrasta il Windows Media Player per flessibilità, velocità di caricamento e personalizzabilità. Il suo aspetto è quello del vecchio Media Player 6.4 di Windows 95-98-NT, ma le funzioni e la pulizia dell'interfaccia sono meglio degli ultimi lettori di casa Microsoft che sembrano dar peso solo all'estetica delle skins e a funzioni che non giustificano il peso del programma e la perdita di contatto diretto e istantaneo fra utente e file multimediale. Il Media Player Classic ha tutti i controlli di un video-lettore, compresa la possibilità di procedere al rallentatore o a velocità accelerata (sono possibili numerose velocià) e di ingrandire o distorcere una porzione di schermo con comandi zoom e pan indipendenti per asse x e y. Il menu opzioni soddisfa pienamente le aspettative e contiene una pagina in cui si possono configurare tasti di scelta rapida per ogni evento, sia esso un comando o un'impostazione, come lo zoom (0.5x, 1x, 2x, schermo pieno), da richiamare istantaneamente. Come se tutto questo non bastasse, c'è anche la ciliegina sulla torta, cioè la sua compatibilità con i media Real e QuickTime, per cui occorre installare un plug-in per il codec desiderato (Real Alternative e QuickTime Alternative), ma nessun pesante e poco funzionale lettore aggiuntivo!
(ultima revisione di questo articolo: 06/05/2006)

DIV-X
Categoria:
Codec
Home page:
Div-X
Licenza:
Free, Shareware
Voto:
10/10
Da anni ormai è il codec di riferimento per fare videoclip. Questo successo è determinato dalla qualità superiore dell'immagine rispetto agli altri codecs diffusi, inoltre, la velocità di codifica è decisamente superiore a quella di un normale Mpeg o Avi compresso con Cinepack, Indeo, o altri tradizionali video-compressori. Sul sito del Div-X, troverai 2 versioni: la Standard (gratis) e la Pro (a pagamento, ma utilizzabile in prova per un lungo periodo). Entrambe sono uguali se si tratta di decodificare, quindi, se il tuo fine è vedere video, scarica la versione gratuita che non ti serve altro. Se invece devi creare video, le 2 versioni vanno sempre bene entrambe, ma la Pro aggiunge un livello di compressione più alto, per un rapporto qualità/peso del file più alto (la differenza non si vede più di tanto a occhio nudo). Il dialogo di salvataggio dei video è molto completo, consente di scegliere fra profili preimpostati (li sconsiglio) e la scelta manuale dei paramentri di salvataggio, fra cui il pricipale è il bitrate (peso del file al secondo). Durante l'installazione, è possibile installare anche il Div-X Player (facoltativo); io lo sconsiglio, visto che se hai già un media player discreto, non ti aggiunge niente di speciale. Finisco con 2 suggerimenti: se hai già questo codec installato, ma è una versione vecchia (4 o precedente), aggiornalo perché potresti avere problemi con i video più recenti; inoltre per rimuovere il logo Div-X in sovrimpressione durante la riproduzione o correggere un problema per cui i video hanno una tendenza al colore violaceo, apri la Decoder Configuration (il collegamento è nel menu Start di Windows), dove troverai le impostazioni per configurare al meglio il codec.
(ultima revisione di questo articolo: 06/05/2006)

QUICKTIME ALTERNATIVE
Categoria:
Codec
Home page:
Free-Codecs
Licenza:
Free
Voto:
10/10
Questo è il codec per leggere i formati QuickTime (estensione principale: .mov), senza dover installare l'apposito pesante e poco funzionale lettore di casa Apple. Infatti, alla Apple hanno pensato bene di non mettere a disposizione un codec per rendere il proprio Media Player idoneo alla decodifica dei loro formati audio e video come la logica vorrebbe, ma impongono lo scaricamento e l'installazione di un pacchetto, completo di lettore, la cui installazione non è disattivabile. Con QuickTime Alternative la storia è diversa: l'installazione consente di scegliere quali componenti installare e comprende, ma non impone, l'installazione del Media Player Classic di cui trovi la descrizione in questa stessa pagina. In breve: QuickTime Alternative è l'unica soluzione per vedere i formati QuickTime sul proprio PC, senza inquinarsi l'hard-disk con del software non necessario.
(ultima revisione di questo articolo: 06/05/2006)

REAL ALTERNATIVE
Categoria:
Codec
Home page:
Free-Codecs
Licenza:
Free
Voto:
10/10
Utilissimo codec per leggere i formati RealAudio, RealVideo e RealMedia (estensioni principali: .rm .ra .ram) senza dover installare l'apposito pesante e poco funzionale lettore di casa Real. Infatti, quei "furbi" della Real, non mettono a disposizione un codec per rendere il proprio Media Player idoneo alla decodifica dei loro formati audio e video come la logica vorrebbe, ma impongono lo scaricamento e l'installazione di un pacchetto, completo di lettore, la cui installazione non è disattivabile, configurato in modo da non essere gradevole all'utente, ma di scambiare più dati possibile col loro server, per la serie "le esigenze degli utenti non ci interessano". Con Real Alternative la storia è diversa: l'installazione consente di scegliere quali componenti installare e comprende, ma non impone, l'installazione del Media Player Classic di cui trovi la descrizione in questa stessa pagina. In breve: Real Alternative è l'unica soluzione per vedere i formati Real sul proprio PC, senza inquinarsi l'hard-disk con il software della Real.
(ultima revisione di questo articolo: 06/05/2006)