Software - Programmi Freeware, Shareware, Commerciali - Sicurezza
Programmi - Sicurezza

CATEGORIE
INTERNET
Browser
Browser Plug-in
E-mail
Anti-Spam
FTP
Editor HTML
VRML
CHAT
Download Manager
File Sharing (P2P)

SICUREZZA
Anti-Virus
Firewall
Anti-Spyware

AUTOMAZIONE
Auto-Spegnimento
Programmazione Eventi
GRAFICA E MULTIMEDIA
Editing e Fotoritocco
Disegno Tecnico/3D
Visualizzatori
Audio/MP3
Montaggio Video
Media Player
Codec

FILES
Compressione/Archiviazione
CD Images
UnDelete

OTTIMIZZARE IL PC
Gestione/Manutenzione Registro
Ottimizzazione Sistema
Gestione Prestazioni e Temperature
Configurazione Approfondita
UFFICIO
Sostituti di MS Office
Editors vari
Calcolatori
Gestione Fonts
Dettatura di Testi

CD E DVD
Ripping
Masterizzazione
Copia
Authoring
Players

DESKTOP UTILITIES
Calendari
Note
Icone


AVG ANTI-VIRUS
Categoria:
Anti-Virus
Home page:
GriSoft
Licenza:
Free, Commercial
Voto:
9/10
Di questo anti-virus è presente una versione gratuita e una commerciale e fa parte dei prodotti raccomandati e supportati dal Windows XP Service Pack 2. È efficiente, non pesa sul sistema, vengono pubblicati frequenti aggiornamenti autoinstallanti, scaricabili automaticamente o manualmente. Monitora i files in tempo reale (compresi quelli contenuti in archivi), gli allegati delle e-mail e tutto quello che gli si dice di controllare. Infine è presente la comoda possibilità di cliccare col tasto destro su 1 o più files o cartelle per conotrollarne il contenuto e altre catratteristiche. Chi possiede o possedeva la versione 6, non deve disperarsi per la sospensione degli aggiornamenti, perché è disponibile una versione gratis della release 7, più potente, più sicura, ma altrettanto freeware.
(ultima revisione di questo articolo: 20/06/2005)

ANTIVIR PERSONAL EDITION
Categoria:
Anti-Virus
Home page:
AntiVir Personal Edition
Licenza:
Free
Voto:
8/10
Qui ci troviamo di fronte a un programma dalle buone potenzialità, confermate dai test svolti (dalla redazione di PC World Italia) che gli vedono riconoscere un'alta percentuale di virus e commettere pochissimi errori sotto forma di falsi allarmi. Fra le soluzioni gratis, potrebbe essere la più azzeccata, visto che ha tutte le caratteristiche di un buon antivirus a pagamanto, tranne la scansione dell'e-mail, ma non è un elemento così indispensabile, visto che se non intercetta la posta mentre entra nel sistema, la intercetta comunque quando viene letta e blocca gli allegati dannosi prima dell'esecuzione. Ovviamente è possibile aggiornarlo quando si vuole, via Internet, ma purtroppo non è una procedura di pochi KiloByte, come per altri anti-virus.
(ultima revisione di questo articolo: 21/11/2004)

ZONEALARM
Categoria:
Firewall
Home page:
Zone Labs
Licenza:
Free, Commercial
Voto:
10/10
Windows ha un suo Firewall, penoso nelle versioni precedenti il Service Pack 2 e appena sufficiente nel SP2 stesso. Come dice la stessa Microsoft, se si installa un Firewall a se stante, fra quelli raccomandati (ZoneAlarm lo è), conviene disattivare quello di Windows (ZA ha l'opzione per farlo automaticamente) per evitare che litighino e perché quello di Windows è sicuramente inferiore. ZoneAlarm, nell'essere un programma di modeste dimensioni, si occupa di fare la guardia sulla porta del tuo PC, controllando e bloccando gli accessi indesiderati dall'esterno (cosa in parte fatta anche dal firewall integrato di windows) e controllando quali programmi interni al nostro PC tentano di scambiare informazioni con l'esterno (questo Windows non lo fa). In poche parole, se mentre sei connesso a Internet, un hacker tenta di mettere le mani sul tuo PC, lo becca e ne identifica l'indirizzo IP, mentre se un programma, che può essere anche un virus con cattive intenzioni, tenta dal tuo PC di accedere alla rete, lo blocca finché tu non gli dirai se può o non può scambiare dati. Al 1° tentativo di ogni programma, ZoneAlarm chiede all'utente se può lasciare il permesso di comunicare con l'esterno, dalla 2ª volta non interviene più e gestisce la navigazione da solo tenendo conto di quanto gli abbiamo ordinato. È gratuito a meno che non si desideri la versione Pro, che comunque si può provare liberamente per un certo periodo e comprende, altre caratteristiche fra cui: maggiore profondità delle impostazioni, gestione ed eliminazione programmata di cookies, cronologia, temp e cache.
(ultima revisione di questo articolo: 20/06/2005)

AD-AWARE
Categoria:
Anti-Spyware
Home page:
LavaSoft
Licenza:
Free, Commercial
Voto:
9/10
Forse non tutti sanno che, navigando in Internet o installando certi programmi, il nostro computer viene assalito da programmi-spia, ovvero piccoli files, cookies o chiavi di registro che servono a spiare nel nostro PC per raccogliere informazioni e scambiare dati privati dell'utente attraverso la rete, violando la privacy. Tutto questo, ovviamente non avviene in modo trasparente, ma senza che l'utente stesso ne venga a conoscenza. Ad-Aware, presente sia in versione gratuita che commerciale, si occupa cercare nella memoria, nel registro e sui dischi, tutti i parassiti e i contenuti potenzialmente dannosi presenti sul PC, elencandoli a fine scansione e dandoci la possibilità di estirparli dal nostro computer. Il programma offre, oltre alla potenza di scansione, un'interfaccia facile anche per gli utenti meno esperti e la possibilità di aggiornare il definitions file, automaticamente via Web. È indispensabile se si vuole navigare senza rischi e non è invadente, visto che lo si avvia manualmente quando si vuole. Ormai, rimuovere dal PC spyware, data-mining, advertising, parassiti, scumware, trojans, dialers, malware, sembrerà uno scherzo!
(ultima revisione di questo articolo: 05/07/2005)